Gioielleria VerdeOro

Guida

Conoscere i diamanti

Conoscere i diamanti

Ecco qui una breve panoramica tesa a favorire la conoscenza dei diamanti e delle principali caratteristiche per individuarne qualità e valore

Cut (il taglio):
Una quantità del taglio elevata migliora la brillantezza della pietra. E’ importante discernere la forma soggetta a un gusto personale del taglio che è un discorso esclusivamente tecnico.

Colour (il colore) :
Caratteristica molto soggettiva nella valutazione, l’esperto misura il grado di vicinanza all’assenza di colore. Infatti in massima parte i diamanti hanno tonalità leggere di giallo. I diamanti colorati decisamente sono chiamati Fancy e alquanto rari.

Clarity (la purezza) :
I diamanti, a causa del processo cristallizzazione che hanno subito nei secoli, conservano all’interno tracce di carbonio, piccoli cristalli, venature che vengono genericamente chiamate inclusioni. Solo un esperto è in grado di riconoscerle.

Carat (il peso in carati) :
Il peso delle gemme è sempre espresso in carati (parola che deriva dai semi del carrubo anticamente usati perché di peso regolare). Il carato corrisponde a 1/5 di grammo ed è diviso in 100 punti (o centesimi)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Buono sconto

Buono sconto

 Ricevi il 10% di sconto sul tuo prossimo ordine per tutti gli articoli CITIZEN & PRYNGEPS 

Chatta
Chatta con noi